Vista. “Prima ti sposo, poi ti rovino”(Intolerable Cruelty)

Posted on ottobre 28, 2003 
Filed Under recinzioni

il film

Da “Fargo” a “Burton Fink”, da “L’uomo che non c’era” al “Grande Lebowsky”, passando per “Fratello dove sei?” e “Mister Hoola Hop”.
Questi sono i film dei fratelli Coen che ho visto, chiaramente non in ordine cronologico nè di gusto. E non uno che mi abbia deluso.
Arriviamo al cinema belli baldanzosi certi di farci le solite grasse risate. E infatti ce le facciamo, e alla grande. Il film è uno spasso. Il bello dei Coen, come ho detto, è che non deludono mai. E questo è a mio parere addirittura uno dei loro migliori film.
George Clooney ( esagerato ) è un avvocato matrimonialista specializzato in
divorzi milionari.
La Zeta Jones un pezzo di gnocca avida in cerca di ricconi da spolpare. La
miriade di battute di cui è intriso il film, rende veramente difficoltoso il ricordarsene. Eccezion fatta per Jò Fischietto. Quando Clooney lo contatta per commissionargli un lavoretto credevo di pisciarmi addosso. Vedere per credere. Non vi spiego di più. Il film dura un oretta e mezzo, senza un attimo di pausa.
So che tutti siete ( siamo ) in fregola per Kill Bill, ma francamente non avevo tanta voglia di vedere teste mozzate a go-go.
Mi dicono sia un capolavoro. Io intanto vi suggerisco di non perdervi questo gioiellino. Di Tarantino ne parlerò magari la next week.
Unica nota dolente di “Prima ti sposo, poi ti rovino” è proprio il titolo.
Ma io mi chiedo come si possa intitolare un film dei Coen in questa maniera? Il titolo originale è infatti “Intolerable Cruelty”, ed è chiaramente molto più pertinente al film. Forse ( forse una sega ), è stato chiamato in questa maniera mielosa ( un film più acido del fiele ), per catturare le femmine in tiro che invariabilmente farciranno di sospiri la platea ad ogni parola del Giorgino. Che è onestamente fichissimo, ma per fortuna anche
bravo e simpatico da morire. A proposito: Notate le facce delle donne quando si riaccendono le luci in sala.
Vi guardano con l’aria di pensare “E questi purtroppo sono gli uomini veri…” Vi verrà voglia di mettervi un cappuccio in capo.
Woody Allen docet : ” In vita mia ho un solo rimpianto. Avrei voluto essere
qualcun’altro.”

ofp 

Comments

Leave a Reply