michbold+ofp_”la mierda vuelve”

Posted on luglio 3, 2006 
Filed Under comunic_azione

tempo fa mi chiama Oleg Foppa Pedretti che mi propone di partecipare ad un concorso indetto dall’Istituto Europeo di Design per il progetto di un poster sul tema “Chi la fa lo aspetti”, Riflessioni grafiche sullo stivale.
Detto fatto. Da una comune percezione delle cose, più catastrofista, forse, la mia, più razionale la sua, scaturisce un’equilibrata visione del nostro paese in chiave (era novembre) di speranza pre-elettorale, ma, più in generale, di riscossa verso tutto il furbettame del quartiere Italia.
Il risultato di cotanto sforzo – lo vedete qua sotto – è stato selezionato per la mostra che si tiene in questi giorni a Barcellona presso lo IED stesso e i cui risultati sono consultabili qua.


Chiaramente, ci siamo presentati con un avatar degno della coppia mich+ofp, tale Maddalena Santercoli, che nelle note di accompagnamento del poster parla così:

La merda ritorna

“Chi lo fa, quando meno se lo aspetta…”
Aglio. Cipolla. Peperoni. Porri. Melanzane. Sono molte le cose che volenti o no, recano seco il contrappasso dello sgradito ritorno.Ma se c’è una cosa che oblitera (oblitera, oblitarae, obliterarum) in automatico il biglietto A/R, è la cara, vecchia, Merda. Altro che “cavallina, cavallina storna”… Tutti ci siamo cimentati nella nobile arte del buttar merda controvento.
E come d’uopo, tutti ci siamo chinati a raccoglier tempesta. Eppure, secoli di evoluzionismo non ci hanno insegnato niente. Darwin dal folto della sua barba, ci fa un baffo.
In Italia specialmente, continuiamo nel cimento ardito sperando, poveri illusi, che i boomerang di Merda che scagliamo, per una volta non ci sorprendano alle spalle.
I boomerang fatti di Amore. Quelli sì che non funzionavano. Quelli non tornavano mai indietro. Bellissima roba.
Boomerang a perdere. A cui non avevi niente da chiedere. Solo da lanciare.
Perfetti.
Ma chi li tira più?

Comments

Leave a Reply