gracile costituzione

Posted on agosto 6, 2008 
Filed Under sens_in_azione

il primo parla di lavoro, il secondo di diritti dell’uomo, il terzo mi ricordavo che parlava di uguaglianza e dignità, ma me lo sono andato a rileggere: ecco il terzo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana (tanto per ricordarselo, Repubblica e Costituzione)

Art. 3 della Costituzione

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Accanto a queste parole metto a caso il lodo Alfano, la sentenza del G8, i precari e l’esistenza di Franco Carraro e mi coglie un attacco di labirintite.

Per riprendermi mi guardo “Mon oncle” di Jacques Tati, un film contemporaneo pur essendo pensato e girato nel 1958, meraviglioso, con qualsiasi occhi lo guardiate. Ma questo merita un post a parte.

Comments

Leave a Reply