La rottamazione del senso

Posted on gennaio 3, 2008 
Filed Under sens_in_azione

Settemmezza, giornaleradio.
A Milano introdotto il pedaggio antismog (una tassa per i veicoli inquinanti, come se ce ne fossero in giro di non inquinanti…), il problema del traffico, dei parcheggi, dell’inquinamento.
Finisce il servizio e il conduttore prosegue:

Buone notizie per l’economia italiana, nel mese di dicembre le immatricolazioni di auto sono aumentate del 7,7% grazie al bonus statale per le rottamzioni. Questo dato ci colloca al secondo posto in Europa per numero di immatricolazioni…

Mi gira la testa…cazzo, sono in piedi da dieci minuti, ancora digiuno, fa un freddo bestia e mi prendete per il culo?
‘Sta storia delle rottamazioni per togliere dalla circolazione le automobili costruite con tecnologie vecchie e perciò più inquinanti è una presa in giro fatta per alimentare quella che per molti sembra ancora essere l’unica risorsa del paese, ovvero la Fiat. Spingere la gente a disfarsi della vecchia automobile è ottima cosa, ma solo se contestualmente la si mette in grado di non aver/sentir bisogno di una nuova che va a moltiplicare gli effetti devastanti raccontati nella prima notizia.

Comments

One Response to “La rottamazione del senso”

  1. Alessandra on gennaio 8th, 2008 18:31

    vorrei poter utilizzare i mezzi pubblici, ma questa città pare che non li abbia.
    allora resto fedele alla bicicletta, tutt’al più alla vespa special. che inquina più delle vespe di ora, lo so. ma almeno evito di produrre ulteriore immondizia… o così cerco di giustificarmi.

Leave a Reply