i luoghi siamo noi (e qualcun’altro)
Posted on ottobre 6, 2010
Filed Under comunic_azione
[Oggi ho mandato questa mail a varie istituzioni e testate della zona]
buongiorno,
mi chiamo Michele Boldi e ho uno studio in Darsena, in via Virgilio, di fronte al parcheggio costruito 3 anni fa, la terra di nessuno fra via Virgilio e via Petrarca.
Fin dalla sua “inaugurazione” questo parcheggio/piazza ancora senza nome (il primo segno del suo essere un non-luogo) è diventato una zona di sosta ideale per i camperisti che lo affollano nel periodo di carnevale e durante molti weekend tanto che alcuni di loro si sono trovati talmente bene da aver preso residenza in pianta stabile nell’area stessa con tanto di panni stesi in mezzo alle vetture.
Uno di questi camper ha preso fuoco lo scorso agosto e da due mesi la sua carcassa carbonizzata è diventata il simbolo dell’abbandono in cui versa quest’area di Viareggio.
Attorno, oltre al verde non curato, il sudicio sparso nell’area e un cassonetto ormai eletto a discarica di rifiuti indifferenziati dall’inciviltà generale (stamani, batteria, letto pieghevole, televisore), troviamo numerosi rottami fra cui un furgone semidistrutto senza portiera laterale e riempito di materassi e qualche automobile ormai ricoperta da erbacce (ovviamente tutti automezzi senza assicurazione o con tagliandi scaduti da anni).
L’incuria e il degrado generano ulteriore degrado:
istituzioni più presenti nei servizi e nella tutela del territorio, se da un lato contribuirebbero ad alimentare il senso civico e il rispetto per le più elementari regole di convivenza, dall’altro, oltre che giustificare il pagamento delle tasse, allontanerebbero dai cittadini quel senso di abbandono che li spinge ad abbracciare atteggiamenti estremisti e intolleranti.
Cordiali saluti,
M.B.
Comments
One Response to “i luoghi siamo noi (e qualcun’altro)”
Leave a Reply
Cito il programma del nostro Sindaco Dottor Lunardini, dal sito: http://www.votalunardini.it
Mi chiedo, vedendo le tue fotografie e pensando ad altre immagini della città (ad esempio la palese prostituzione minorile maschile radicata nella zona della pineta del Marco Polo)se forse il Sindaco parlava di un’altra città in cui voleva essere eletto?
MISSIONE N°2: SICUREZZA E LEGALITÀ
* Investire risorse sulla sicurezza per potenziare la Polizia municipale e garantire il controllo del territorio 24 ore su 24 e il “vigile di quartiere”.
* Impiegare le tecnologie di sorveglianza ed estendere l’installazione di videocamere a tutte le aree a rischio.
* Contrastare l’insediamento abusivo di nomadi e di chiunque svolga attività illegali.
MISSIONE N°3: DECORO URBANO E AMBIENTE
* Recuperare l’immagine della città rendendo praticabili i marciapiedi, abbattendo le barriere architettoniche, rivalutando il settore parchi e giardini e adeguando il sistema viario cittadino.
* Potenziare l’igiene del territorio estendendo la raccolta differenziata rivedendo il piano di spazzamento stradale.
* Rivedere e modificare l’attuale Piano della sosta
* Fare nuove scelte di politica urbanistica per la Passeggiata, le Darsene, la Torre Matilde e il Lungocanale, il Piazzale Belvedere a Torre del Lago
* Incentivare il risparmio energetico e le energie rinnovabili; controllare l’inquinamento atmosferico ed acustico.