happy 9irthday, Z

è il terzo ventinove giugno di attesa

John Cage e Mike Bongiorno

Leggendo la storia di John Cage su Wikipedia scopri che è andato, nel ’58, a “Lascia o Raddoppia”, ha vinto e ha eseguito un pezzo di fronte ad un giovane, ma già rintronatissimo Mike Bongiorno.

da wikipedia:

Nel 1958 Cage partecipò al telequiz Lascia o Raddoppia in qualità di esperto di funghi, vincendo 5 milioni di Lire. Durante lo spettacolo si esibì in un concerto chiamato “Water Walk”, sotto gli occhi sbigottiti di Mike Bongiorno e del pubblico italiano, in cui gli “strumenti” erano, tra gli altri, una vasca da bagno, un innaffiatoio, cinque radio, un pianoforte, dei cubetti di ghiaccio, una pentola a vapore ed un vaso di fiori.

Memorabile il dialogo che ci fu tra il presentatore e Cage quando questi si congedò, vittorioso:

M.B.“Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi… quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Lo sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi”.
J.C.“Un ringraziamento a… funghi, e alla Rai e a tutti genti d’Italia”.
M.B.“A tutta la gente d’Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?”.
J.C.“Mia musica resta”.
M.B.“Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui”.

a box smiling at me

 

stamattina, prima di portarlo fuori, ha mormorato “differenziami”.

falce e fardello

deformazioni professionali

a fare il lokolook poi ci si ritrova a perdere un po’ l’identità personale.
Avevan ragione gl’indiani, che la foto ti ruba l’anima.

le foto di Federica

Next Page →