perdilo e ti senti perso
Posted on settembre 29, 2007
Filed Under vitavissuta
ho perso il portafoglio e non me ne sono accorto, almeno non subito, è passata una mezza giornata, poi, quando ne ho riavuto bisogno non l’ho ritrovato al solito posto e allora è cominciata la ricerca nel passato prossimo e fra i posti più improbabili. Ho fatto solo una cosa, quel giorno, sono andato al supermercato e tornato a casa senza più uscire, quindi se è successo è successo in quei trecento metri tra qua e là .
Il portafoglio è la tua identità , o almeno la contiene quando ti serva dimostrarla, è il tuo potere d’acquisto, fra moneta reale e virtuale: è l’essere e l’avere in formato tascabile, perdilo e ti senti perso. Perdita dell’identità , perdita del potere d’acquisto, guida senza patente, ecc: tutte cose che devi affrontare, in primis, con una bella visita alla stazione dei Carabinieri. Di là dal vetro un apprendista in divisa che mi chiede lo spelling di “Mandarina Duck” per inserirlo nella denuncia e registra tutti i dati che, con una fatica immane, sono riuscito a racimolare per dimostrare il contenuto di quel portafoglio che immagino già in mano a qualcun’altro. Sì, perché allo smarrimento dello smarrimento si sovrappone quasi subito la rabbia da furto (“cazzo, se me lo hanno sfilato di tasca hanno delle mani di fata o io ho le chiappe insensibili…), ma non mi lascio sopraffare e continuo l’iter dei blocchi: due carte di credito, un libretto degli assegni, una Viacard, la patente, la carta d’identità più tutta una serie di cartine, bigliettini, foto e ritagli che in questi anni hanno contribuito a trasformare il portafoglio in un ufficio e una casa.
Quattro volte dai Carabinieri per ottenere un foglietto che mi consenta di guidare in attesa della nuova patente, due in banca, due in comune in una via crucis che mi impegna per un paio di giorni e che mi prende talmente tanto da non farmi pensare di fare la cosa più logica, andare al supermercato, chiedere se hanno per caso trovato un portafoglio e scoprire che sabato ne hanno trovato uno, indovina di chi.
Comments
2 Responses to “perdilo e ti senti perso”
Leave a Reply
Condivido in pieno le tue pene…e ti posso dire di averle provate una sola volta fortunatamente. Il punto è anche un altro secondo me, pensa che esistono ancora al mondo persone talmente responsabili e oneste che hanno riconsegnato il tuo portafoglio, a me in quella occasione fu ritrovato su una corsia di emergenza in autostrada da un padre di famiglia che si era fermato per far fare pipi’ alla sua piccolina (sei mesi dopo che lo avevo perduto).Vabbe’ speriamo che la bambina non abbia “scaricato ” sul mio portafoglio! Ciaooooooooo
ti posso dire che considerando che il supermercato Conad di via Fratti ha ormai una clientela rappresentata per il 50% da personaggi di dubbio spessore morale che tendono a farsi degli sconti fino al 100% in autonomia, in questo caso ho avuto tanto tanto culo… Ma te, piuttosto, quel portafoglio l’hai bruciato?