report_domenica 11 maggio
Posted on maggio 10, 2008
Filed Under comunic_azione
domani sera (Domenica 11 Maggio) su RAI TRE c’è Report e vale la pena dargli un’occhiata: la puntata è composta da tre inchieste internazionali e si intitola ‘ALTERNATIVE’, ambiente, qualità della vita e salute.
‘WI-FI: SEGNALE D?ALLARME’
di Paul Kenyon
Le comunicazioni senza fili ci danno la libertà di utilizzare un computer come usiamo un telefono cellulare. I governi e le compagnie telefoniche hanno deciso di puntare sul Wireless, e stanno installando ripetitori e centraline ovunque, anche nelle scuole. WI-FI, un’inchiesta di BBC Panorama, investiga sulle accuse di alcuni scienziati secondo i qualilo smog elettromagnetico potrebbe provocare, a lungo termine, danni alla salute.
‘AROMI NATURALI: UN INTRUSO NEL PIATTO’
di Veronique Preault e Emanuelle Charles
AROMI NATURALI è un’inchiesta di Capapresse su un prodotto poco conosciuto ma che è dappertutto: nei dolci, nei piatti pronti, persino negli affettati come nelle salsicce affumicate però senza fumo. Un terzo dei prodotti venduti in Europa contiene aromi naturali che però cominciano a creare allergie tra i più piccoli. Soprattutto influiscono sul nostro gusto creando dipendenza. In un test condotto in una scuola i bambini individuano nello sciroppo sintetico il vero gusto di fragola. Mentre nei laboratori stanno già inventando formaggi aromatizzati al mango o alla margherita.
‘UNA VITA SENZA CHIMICA’
di Luc Bazizin
Per ‘migliorare la qualità della vita’, negli ultimi 60 anni l’industria chimica ha prodotto più di 100.000 nuove molecole. Molte sono tossiche e le troviamo nei cibi, negli abiti e nell’aria che respiriamo. UNA VITA SENZA CHIMICA è un’inchiesta di Envoyé Special che mostra che forse è possibile farne a meno. Dagli abiti confezionati in cotone biologico alle case costruite in legno, con la paglia e perfino con carta di giornale! Ma anche dal vino senza alcun additivo prodotto in Francia, alle scarpe da skater cinesi prodotte con soli elementi riciclati.
‘BIO CASA NOSTRA’
di Luca Chianca
Report ha effettuato anche un breve viaggio nella bioedilizia made in Italy.
Comments
Leave a Reply