Ristoranti_”La Baia del Re” Marina di Carrara

Posted on settembre 10, 2003 
Filed Under Senza Categoria


Nella zona di Marina vecchia ( quella per intenderci che dal Porto si allunga verso Marina di Massa ), in una strada dove proprio non c’è nessun altro esercizio commerciale eccezion fatta per le segherie di Marmo, si trova questa osteria.
Una via di mezzo fra la trattoria e il ristorante. Cucinano esclusivamente pesce freschissimo. E infatti non hanno un menù interminabile. Solo tre o quattro primi e altrettanti secondi. Tutto è eccellente. Io vi consiglio gli antipasti. Circa sette porzioni (in verità minime ma spesso magnifiche). Gamberi in salsa di peperoni, acciughe lardellate (da svenimento), frittelle di bianchetti… Le trofie alle arselle (e chi le ha più viste le arselle) ti riportano ai tempi della A112 Abarth.
Ma su tutto spiccano i secondi. Se vi fate sbattere sulla griglia un rombo, rischiate di vederci rimanere attaccato il pescatore da quanto è fresco. E la frittura… la frittura… La frittura è fatta in tempura, alla giapponese, croccantissima. Dentro c’è di tutto, dal classico totano al pezzo di triglia (!), alle patate, gli zucchini ecc. Ci sarebbe da leccarsi i baffi se il tutto non fosse così saporito ma poco unto. Dolci fatti in casa. Discreti vini (soprattutto della zona, Candia e Lunigiana) e un paio di birre di quelle che costano come una boccia di champagne.
Il prezzo va da i 30 ai 40 a seconda di cosa si beve. Ma secondo me con un
anti e un secondo ci si rizza satolli il giusto, si spende intorno ai 25 e si rimane abbastanza sobri da riuscire a dare un paio di colpi alla ragazza che ci ha accompagnato alla scoperta di questo posticino.

Oleg Foppa Pedretti

Comments

Leave a Reply