diabolico
Posted on aprile 19, 2009
Filed Under sens_in_azione
qualche settimana fa andando in studio vedo un cartellone 6×3 con l’immagine stilizzata di una colomba e la scritta “smettetela di litigare”, rallento e in calce vedo la firma, rassicurante, “Pier F. Casini”. Mi sono domandato per giorni e giorni che cosa volesse dirmi questo modello di integrità cattosociopolitica che è il Ferdi, forse alludeva ai miei rapporti con Jane o con le bimbe… Comunque, finché c’è lui a mettere le cose a posto sono tranquillo. Per giorni e giorni passo davanti a questo cartello vivendo una sensazione di sfiziosa voglia di vomitare.
Non contento il Casini ha rinnovato il messaggio in questi giorni mettendo sulla mia strada un nuovo, straordinario messaggio che ho fotografato e rielaborato dopo un lungo tormento creativo.
All’audace uso del lettering, un DIN bold tutto maiuscolo, a sottolineare la forza del personaggio che sa comunque essere umano e sensibile come sottolinea la presenza di un esemplare di cucciolo di essere umano sulle sue spalle e la maglia in cachemere, si accompagna il payoff, “L’estremo centro”, che sa attingere a piene mani dalla comicità di un Groucho Marx o di un Sedaris traghettando con dolcezza il fruitore attento verso l’ictus. Immagino che anche Cuffaro abbia dovuto fare i complimenti al Casini per la diabolica creatività .
Perché niente resti impunito è bene sapere che la campagna è del creativo Lorenzo Marini.
UPDATE: Paul the Wine Guy ha creato un generatore di cartelloni dell’UDC, provatelo immediatamente e aiutate questo partito dell’estremo centro a costruire un’identità presentabile per le prossime elezioni europee.
Comments
2 Responses to “diabolico”
Leave a Reply
Rassicurante come l’ospedale costruito da suo suocero. Imperturbabile.
Uomo
Di
Caltagirone